Layout del blog

ERA IL 1973, TUTTO COMINCIO' DA QUI...

Tratta di argomenti che conosci. Se non sai molto riguardo a un argomento specifico, che potrebbe interessare ai tuoi lettori, invita un esperto che scriva al riguardo.


1973, nel locale "Da Simona", a Capolungo - Nervi, in una sera d’estate come tante, Pippo (Giuseppe Zullo), faceva pianobar.

In un tavolo poco più in là stava mangiando con gusto un signore dalla mole importante e il faccione simpatico. Ad un certo punto si alzò e lentamente, molto lentamente, con fare incuriosito, raggiunse Pippo.

Lui era Giuseppe Deliperi, in arte Pucci.


In un attimo imbracciò la chitarra, uno scambio di sguardi, qualche parola, un brindisi e i due iniziarono a improvvisare. Fra loro fu subito magia e grande complicità.

 

In un altro tavolo del locale erano seduti il cantante Michele Maisano, quello di “Se mi vuoi lasciare”, e Giorgio D’Adamo dei New Trolls che si appassionarono subito vedendo in loro un duo vincente, capace di toccare il cuore dei tanti presenti quella sera, di suscitare emozioni, ricordi e sorrisi.

 

Col famoso Michele ne scaturì un appuntamento per l’indomani mattina a mezzogiorno circa, ma i nostri due impavidi  “eroi" entusiasmati dall’occasione che poteva cambiare le loro vite, non dormirono per tutta la notte continuando a suonare e fantasticare sul loro futuro.

Così si presentarono sotto casa di Michele con larghissimo anticipo, alle 9 in punto, muniti di chitarra e intonando un trallallero sotto la finestra della famiglia Maisano!


Il padre di Michele si affacciò alla finestra, incuriosito dai canti dei due menestrelli improvvisati e svegliò il figlio, ancora inebetito dai gotti di vino e dal retrogusto dell’aglio delle trofie al pesto della sera prima, chiedendogli: “Ma chi sono ’sti due qui? Tu ne sai qualcosa sicuramente, li conosci?”


A quel punto, ancora frastornato dal sonno, Michele scese e li accolse, unendosi agli stornelli...

E fu così che partì l'idea di fare un disco divenendo il loro "papà artistico" e primo storico produttore.

Erano così nati I Trilli!


Questa è solo una piccola anticipazione di una storia che dopo 50 anni fa ancora ridere ed emozionare intere generazioni come in quei lontani anni '70.


E la storia continua...


Nella foto qua sotto Vladi, l'autore del libro "I Trilli - Il cuore di Genova", nel quale potrete trovare, oltre al racconto che avete appena letto, tantissimi aneddoti e curiosità su questa incredibile storia di vita e di musica.


26 apr, 2024
Giulia Ermirio
26 apr, 2024
Fabrizio Salvini
18 apr, 2024
Alberto Marafioti
18 apr, 2024
Serate a Primo Canale
Autore: Marta Lagorio 01 mar, 2024
Una serata dedicata ai cantautori genovesi insieme a Franco Fasano.
Autore: Marta Lagorio 04 dic, 2023
Tutti gli appuntamenti di dicembre 2023
27 nov, 2023
Evento da non perdere il 3 dicembre...
Come nato il nome dei Trilli?
30 ott, 2023
Un aneddoto divertente, come tutte le storie che ruotano intorno ai Trilli...
I Trilli a Primocanale per 40 puntate di Liguria Ancheu
26 ott, 2023
I Trilli a Primocanale per 40 puntate di Liguria Ancheu , novità di questa stagione.
Più articoli
Share by: